Gemellaggio con il RC francese di Tarare

Il 31 maggio 2002 il RC Valtrompia stringe formalmente un rapporto di gemellaggio con il RC francese di Tarare.

Due realtà radicalmente diverse:

Tarare, nella Region Lyonnaise, è eminentemente terra di vigneti e patria del celeberrimo beaujolais, mentre la Valle Trompia è terra di lavorazione dei metalli e di sviluppo industriale. Eppure, la sintonia sui valori comuni del Rotary, ha reso possibile l’incontro di mentalità, culture e storie profondamente diverse, ma proprio per questo, forse, alla ricerca di un completamento che mancava.

Da allora, ogni anno i due Club si incontrano in una riunione invernale ed ancora, all’inizio dell’autunno, le due delegazioni condividono un week end di festa e di amicizia: è anche l’occasione per unire le forze a sostegno di un progetto comune.

Il 25 settembre 2010 si aggiunge un altro importante tassello alle relazioni internazionali del RC Valtrompia. Dopo aver conosciuto e frequentato, in occasione delle trasferte a Tarare, un Club tedesco, il Nagold-Herrenberg, nella regione di Stoccarda, ed essere stato ospitato alcune volte nella magnifica regione lambita dallla Foresta Nera, il RC Valtrompia ha sancito anche formalmente il gemellaggio con il Club tedesco.

Con ciò si rafforza non solo l’amicizia fra rotariani di diverse nazionalità, ma anche la possibilità di service più impegnativi: annualmente infatti, un service di uno dei Club, quello ospitante gli altri due, viene sostenuto dalla generosità anche degli altri due e quindi può avere anche portata maggiore grazie a un triplice contributo.

Il gemellaggio con Club stranieri risponde a una delle caratteristiche strutturali e originarie del Rotary, che non a caso al proprio nome abbina l’attributo International: e cioè la profonda vocazione internazionalistica del sodalizio, che abbraccia ormai tutte le Nazioni del mondo.
Una vocazione che dà un contributo fondamentale all’incontro fra le diversità e al superamento di tutte le barriere che separano culture, storie e tradizioni diverse, per un domani migliore per tutti.

Archivi