Si premiano i «Racconti d’Inverno»

19 Giugno 2005 – Giornale di Brescia

Al teatro Odeon la conclusione del concorso letterario giunto alla sua settima edizione

LUMEZZANE – Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 16 presso il teatro comunale «Odeon» avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso letterario «Racconto d’Inverno». La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Lumezzane e dal Rotary Club Valtrompia, è giunta al suo settimo anno di vita e ha visto in questa edizione la partecipazione di quasi quattrocento concorrenti, che si sono cimentati nel genere del racconto breve a tema libero. Le sezioni del concorso erano due, una locale e una nazionale; quella locale era a sua volta suddivisa per fasce di età. Sono previsti premi di 700, 450 e 240 euro per i tre classificati della sezione nazionale e della sezione locale fascia adulti; mentre lievemente meno consistenti sono quelli delle altre due fasce locali di età inferiore. In più, quest’anno, ricorrendo il centenario di fondazione del Rotary International, il club valtrumplino ha deciso di mettere in palio un premio speciale di 500 euro. Nell’occasione, ai primi classificati di ciascuna sezione e di ogni fascia d’età, verrà inoltre donata una targa d’argento a ricordo della speciale ricorrenza. Interverranno alla premiazione il sindaco di Lumezzane, Silvano Corli, il presidente del Rotary Club Valtrompia, Gianrenzo Spada, l’assessore alla Cultura Giorgio Zani, la presidente della Biblioteca Annamaria Scaroni. Durante la cerimonia verrà data lettura dei racconti primi classificati per ciascuna sezione e fascia d’età, interpretati dalla brava Adriana Tedesco. Il conduttore della manifestazione sarà Nino Frassi, mentre Giuliano Bugatti detto «Bimbo» accompagnerà i momenti salienti con la sua mitica chitarra. L’ingresso è libero.
Alfredo Pasotti