Racconti d’inverno

Il concorso letterario Racconti d’Inverno premia i migliori aspiranti scrittori: sono fino ad oltre i 300 i partecipanti e gli aspiranti scrittori.

Dal 1998 al 2007 il Club ha sostenuto, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lumezzane, il concorso letterario Racconti d’Inverno. Il concorso riguardava racconti brevi a tema libero e, partito come iniziativa a livello locale, ha raggiunto in breve tempo una dimensione nazionale, con punte di oltre trecento concorrenti in parecchie annate.

Il racconto breve, genere letterario non facile, si è rivelato scelta particolarmente felice: il livello letterario, di chi ha partecipato al concorso, ha infatti dimostrato punte di vera eccellenza.

La finalità dell’iniziativa era proprio incoraggiare e aiutare i talenti nascosti ad uscire allo scoperto, offrendo loro un’occasione di farsi conoscere esclusivamente per la qualità della propria scrittura.

Il concorso era diviso per categorie di età, per ognuna delle quali erano previsti premi, oltre alla raccolta in volume dei racconti risultati i migliori di ciascuna annata. Una giuria autorevole era chiamata ad assegnare i riconoscimenti, che venivano successivamente consegnati in occasione di una solenne cerimonia al Teatro Comunale Odeon.

Alla fine del decennio del concorso, tutti i racconti vincitori sono stati raccolti in un bel volume che riporta anche i premiati dell’ultima edizione, rimanendo così nel tempo come testimonianza del valore dell’iniziativa.

Archivi