EndPolioNow

Contribuite adesso per aiutare il Rotary a raggiungere l’obiettivo di un mondo libero dalla polio.

Tra i progetti più qualificanti della storia del Rotary c’è quello attualmente nella sua fase conclusiva, denominato “PolioPlus”, che sta perseguendo l’eradicazione dal mondo, ormai pressoché completa, del virus della poliomielite.

Un’operazione gigantesca che ha portato in più di vent’anni alla vaccinazione di oltre due miliardi di bambini in tutto il mondo. Sono rimasti ancora focolai di questa malattia in poche aree particolarmente difficili di alcuni Paesi (India, Afghanistan, Nigeria e Pakistan), e per questo il Rotary International ha avviato il progetto “End Polio Now”, la volata finale di questo sforzo ventennale.

L’impegno del Rotary International, con l’aiuto della Fondazione Bill & Melinda Gates, è quello di completare l’intervento anche nelle ultime zone rimaste, in modo che questa malattia diventi davvero per il mondo solo un ricordo.

All’inizio dell’operazione, i casi di poliomielite nel mondo erano 350.000 all’anno: oggi sono circa 1.700. Il che rende testimonianza di quante vite sono state salvate e a quante sia stata garantita una normalità che altrimenti non avrebbero mai potuto avere.

Archivi