Valzer-rondò di Clementi, brani creolo-parigini di Gottschalk

17 Ottobre 2008 – Giornale di Brescia

Il celebre pianista Bruno Canino stasera a San Barnaba con un frizzante programma che comprende anche Chick Corea e Gershwin

BRESCIA – Il pianista Bruno Canino è il protagonista di un récital stasera alle 21 all’auditorium di San Barnaba organizzato dal Rotary Valtrompia per finalità benefiche: il sostegno del progetto rotariano “Polioplus” per la lotta contro la Poliomielite nel mondo. L’ingresso è libero. Bruno Canino offre una serata singolare, con un bel programma: 6 Valzer in forma di Rondò (dall’op. 38) di Muzio Clementi, “Variations sè- rieuses” op. 54 di Mendelssohn, “Scherzo e Marcia” di Liszt. Dopo l’intervallo propone brani brillanti. Di Gottschalk esegue “Le Bananier” op. 5 e Union!” op. 48 (parafrasi da concerto), di Chick Corea 9 pezzi da “Children’s Songs” nonché i tre Preludi di Gershwin. L’op. 38 di Clementi è una curiosa raccolta di 24 valzer per pianoforte “con accompagnamento di tamburino e triangolo”. Interessanti e di assai raro ascolto sono i brani di Louis Moreau Gottschalk (1829-1869), famoso compositore creolo che si trasferì a Parigi dove divenne amico di Chopin, che ne era un estimatore. Gottschalk lascia sinfonie, balletti e musiche pianistiche di particolare atmosfera «parigina», salottiere, ma che rimandano anche al ritmo e alle melodie tradizionali del Paese d’origine dell’autore. Anche i 3 Preludi, gli unici composti per pianoforte solo da Gershwin, sono caratteristici: due hanno un andamento di ragtime, quello centrale è lo swing “Ble Lullaby”. Bruno Canino è famoso come solista, come collaboratore di illustri strumentisti e per la sua attività concertistica ormai quarantennale, in duo pianistico con Antonio Ballista. Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove ha insegnato per 24 anni Pianoforte Principale. Si esibito in tutta Europa, Australia, Giappone, Cina, e si occupa con passione della musica contemporanea e della sua divulgazione.Bruno Canino ha inciso molti Cd e attualmente tiene master classes in Italia e all’estero.
f. c.