Scuola per l’infanzia di Chisinau

Bambini nella scuola per l’infanzia nella città di Chisinau, in Moldavia

Uno dei progetti più ambiziosi del Rotary Club Valtrompia è stata la realizzazione di una  scuola per l’infanzia nella città di Chisinau, in Moldavia.

L’operazione, durata alcuni anni con un consistente impegno economico, si è svolta insinergia con il Rotary Club Cremasco San Marco, con l’appoggio del Rotary Club Chisinau, ma, soprattutto con un solido riferimento operativo: la Congregazione delle Suore della Provvidenza impegnate in prima linea, oltre che nel soccorso ad adulti e anziani in gravi difficoltà, nel mondo dell’educazione dell’infanzia.

Un’infanzia che in questo paese, pur così vicino a noi, versa in preoccupanti condizioni di emarginazione ed abbandono.

Nostra diretta interlocutrice, vera anima del progetto, è Suor Michelina Bettega che ha visitato il nostro Club, incontrato più volte delegazioni rotariane e vigilato sullo svolgimento dei lavori.

L’asilo, inaugurato nel 2010, è stato realizzato ed attrezzato secondo i più moderni orientamenti.

Oggi ospita 150 bambini ed è molto apprezzato anche dalle Istituzioni locali.

Il Rotary Club Valtrompia ha mantenuto un collegamento con le suore per sostenerle nelle innumerevoli difficoltà con cui ogni giorno coraggiosamente si misurano.

Il Rotary Club Valtrompia, in occasione dei numerosi viaggi dei soci nel corso della realizzazione della scuola, ha mantenuto uno stretto rapporto con il Rotary Club Chisinau collaborando concretamente a vari service in particolare rivolti ad interventi di ammodernamento (costruzione servizi igienici, cucina,impianti ) di orfanatrofi ed Internat.

Archivi