Risale al 1957 l’attestato denominato Paul Harris Fellow, che la Rotary Foundation invia a tutti coloro che abbiano donato alla Fondazione la somma di 1.000 dollari. La Rotary Foundation è l’ente deputato a ricevere i fondi e le donazioni provenienti da tutto il mondo che siano questi singoli, club della famiglia rotariana o Distretti.
In sé, quindi, la Paul Harris Fellow non costituisce un attestato di particolare benemerenza o distinzione. Inviando la donazione minima, è possibile quindi fregiarsi dell’attestato e della medaglia con l’effige di Paul Harris e lo spillino da mettere sul bavero della giacca.
Tuttavia, il valore di benemerenza della Paul Harris si è progressivamente affermato nel corso degli anni, tanto che spesso il riconoscimento viene assegnato a persone benemerite, anche non rotariane, su iniziativa di qualche socio, qualche club o distretto che – a tale scopo – fanno alla fondazione una donazione per conto della persona cui vogliono attribuire il riconoscimento.
Insomma la Paul Harris Fellow ha un valore e un senso quando proviene da chi vuole riconoscere particolari meriti del destinatario.